Portfolio

Di seguito un breve elenco dei principali lavori svolti, raggruppati per anno. Scorrere in fondo alla tabella per mostrarne di più, scendere nella pagina oltre l’elenco per visualizzarne una selezione.

AnnoCommittenzaDescrizione intervento
2017SABAP - Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Lombardia.Coordinamento progetto valorizzazione del Parco dell'Anfiteatro di Milano. Scansioni laser delle strutture dell'edificio e dei suoi resti sotto alla Basilica di San Lorenzo (Sacello di S. Aquilino e S. Ippolito). Ricostruzione 3D e produzione di un filmato VR. Video proiettato per la prima volta durante il convegno "Giornata di Studio sugli Anfiteatri romani della Transpadana" svolto p.sso Università Cattolica, a Milano, il 22 novembre 2017. Operazione svolta in collaborazione con Archeosfera srl.
2017Itinerario Culturale “La Rotta dei Fenici” (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa), Milano (Italia)Realizzazione della APP Android e IOS "Mare Natura Sicilia - Itinerari subacquei e nautici" per l’Itinerario Culturale “La Rotta dei Fenici” (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa).
2017IULM ArcheoFrameProgetto “Le vie della valorizzazione in Lombardia”, ideato da ArcheoFrame. Supporto all'ideazione, progettazione e sviluppo webapp dedicata; progettazione e sviluppo del materiale informativo digitale (social, blog) e a stampa (cartelline, badge, notes, shopper); ideazione e realizzazione grafica di 7 differenti pieghevoli per illustrare gli itinerari elaborati durante il progetto e di un volume corredato. Sceneggiatura e direzione troupe di ripresa per la creazione di 4 documentari (corto) su 4 siti Archeologici Lombardi.
2017LA MALCONTENTA S.r.l.Progettazione e realizzazione della webapp/portale lamalcontenta.it
2017MUDEC - Museo delle Culture, Milano (Italia)Realizzazione della APP Android "Rex & the City" in collaborazione con MUDEC – Museo delle Culture di Milano. In occasione della mostra Rex and the city è stata realizzata una apposita applicazione per smartphone che permette ai visitatori di fruire di contenuti aggiuntivi rispetto agli apparati didattici presenti in mostra (tramite visori CARDBOARD).
2016Ar.Pa. RicercheScansione fotogrammetrica di una sepoltura bisoma all'interno della Chiesa di S.Giuseppe a Cremnago (CO).
2016Università degli Studi di MilanoInquadramento topografico, Rilievo fotogrammetrico 3D e documentazione post-scavo con software CAD e tool fotogrammetrici a Calvatone - Bedriacum (CR)
2016Rete museale MA_NET, Museo Platina, Piadena (CR). KLEIO sncIdeazione e sviluppo dell'installazione museale interattiva (proiettore + touch) "Com'era Com'è" all'interno del progetto educativo “Come si scrive m.u.s.e.o.” in collaborazione con KLEIO snc.
2016 Scavo del sito palafitticolo D, Lucone di Polpenazze (BS). Fondazione della Comunità Bresciana, Comune di Gavardo, Comune di Polpenazze del Garda, Regione Lombardia. Concessionario Museo archeologico della Valle Sabbia, Gavardo (BS) - Rete museale MA_NET.Sviluppo game interattivo “Lo scavo per tutti”. Progetto in collaborazione con GEB Archeologia srl.
2016Rete museale MA_NET, Museo archeologico della Valle Sabbia, Gavardo (BS)Scansione fotogrammetrica del "Vaso Borraccia" della necropoli di Salò, ideazione, progettazione e sviluppo applicazione per gli schermi touch screen integrati nella vetrina espositiva.
2016Rete museale MA_NET, Museo Platina, Piadena (CR).Ideazione, progettazione e programmazione videogioco 3D “Battaglia di Bedriacum”.
2016NoReal - TorinoProduct design - progettazione e sviluppo software per un Body Scanner Fotogrammetrico
2015Comune di Bene Vagienna (CN), NoReal - TorinoProgettazione e sviluppo dell'applicazione interattiva touch “I Cippi di Bene Vagienna”, in occasione dell'inaugurazione del Museo Civico Archeologico di Bene Vagienna (CN)
2015Rete museale MA_NET, Museo civico archeologico Giovanni Rambotti, Desenzano (BS). Museo archeologico della Valle Sabbia, Gavardo (BS)Ideazione e sviluppo di un applicativo totem touch per la fruizione della scansione 3D di: Aratro del Lavagnone (Desenzano del Garda - BS) e Zappa lignea (da Lucone di Polpenazze del Garda, BS). Manufatti di altissimo valore culturale provenienti dal sito seriale transnazionale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino. palafittes.org.
2015Rete museale MA_NET, Lavagnone (Museo civico archeologico Giovanni Rambotti, Desenzano (BS), Lucone di Polpenazze (Museo archeologico della Valle Sabbia, Gavardo (BS), Rocca di Manerba (Museo Civico Archeologico della Valtenesi, Manerba (BS), Cavriana (Museo Archeologico dell'Alto Mantovano, Cavriana (BS) e Lagazzi del Vho (Museo Platina, Padena(CR)Sviluppo videogame interattivo (tipo Memory) per lo speciale percorso espositivo regionale “Back To The Roots – Alle radici del cibo”, creato in occasione di Expo Milano 2015. La mostra riguarda i musei archeologici della Lombardia orientale che conservano materiale provenienti degli abitati palafitticoli, iscritti nel sito seriale transnazionale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino" (palafittes.org), in collaborazione con SABAP - Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Lombardia.
2015IULM ArcheoFrame, SABAP - Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Lombardia, Polo Museale della Lombardia, Civico Museo Archeologico di Milano, Museo Archeologico Paolo Giovio di Como, Civico Museo Archeologico di Bergamo, Museo Santa Giulia e Brixia, Parco archeologico di Brescia romana.Sviluppo e progettazione delle App IOS e Android per l'itinerario culturale “Via Gallica”. Logo e immagine coordinata.
2015Università degli Studi di MilanoRicostruzione virtuale in 3D della Domus del Labirinto di Calvatone-Bedriacum (II vers.).
2015ZOE srl per ArtVeronaRicostruzione VR della "Porticus di Livia" a Roma, utilizzata come museo virtuale dove è stata allestita una mostra di arte contemporanea.
2015Università degli Studi di MilanoInquadramento topografico, Rilievo fotogrammetrico 3D e documentazione post-scavo con software CAD e tool fotogrammetrici a Calvatone - Bedriacum (CR)
2014IULM ArcheoFrame, CNR-IBAM (Lecce)Inquadramento topografico, rilievo GPS per DEM e ricerche archeologiche a Tell Helawa, nella piana di Erbil, Kurdistan iracheno
2014IULM ArcheoFrameProgettazione grafica ed impaginazione di 45 pannelli descrittivi e di 4 pannelli direzionali del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi nell’ambito del progetto “Comunicare Agrigento”
2014Università degli Studi di MilanoIdeazione e design del volume a fumetti: S. NAVA - A. CERUTTI - D. BURSICH, Carlo & Beatrice. Il legionario Maximus, Collana Apprendisti Archeologi a Bedriacum, 2, Calvatone 2013.
2014Università degli Studi di MilanoProgetto Palmira - PAL.M.A.I.S.: progettazione e ricostruzione grafica relativa a "Edificio con Peristilio del quartiere sud-ovest". PAL.M.A.I.S. - Missione Archeologica Siro-Italiana nel quartiere sud-occidentale di Palmira – Tadmor (Repubblica Araba Siriana).
2014Università degli Studi di MilanoInquadramento topografico, Rilievo fotogrammetrico 3D e documentazione post-scavo con software CAD e tool fotogrammetrici a Calvatone - Bedriacum (CR)
2014Rete museale MA_NET, Museo Platina, Piadena (CR)Ideazione e progettazione software per totem touch multimediale interattivo per la sala "Età del Ferro".
2014Rete museale MA_NET, Museo Platina, Piadena (CR)Realtà Virtuale (navigazione in prima persona in 3D) delle palafitte in località "Lagazzi del Vho (Piadena - CR)", sito seriale transnazionale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino" (palafittes.org).
2014Rete museale MA_NET, Museo Platina, Piadena (CR)Fotomodellazione Anellone in "pietra verde" - Collezione Museale; Stampa 3D; Post produzione filmato audiovisivo per divulgazione culturale.
2014ETAss S.r.l. VareseAttività di Docenza in favore del corso Conoscere, conservare, comunicare: i beni culturali come risorsa. Il “caso” di Castelseprio ID 105237. Dote Nuova Learning Week 2013/2014 - 2014/2015.
2013IULM ArcheoFrameIdeazione e progettazione DVD multimediale interattivo su Bodio Lomnago, sito seriale transnazionale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino" (palafittes.org)
2013IULM ArcheoFrameLogo, immagine coordinata per la valorizzazione del sito archeologico Tell Tuqan, Repubblica Siriana.
2012Università degli Studi di MilanoRicerca, progettazione, realizzazione di installazioni multimediali per la ricostruzione 3D della Domus del Labirinto di Calvatone-Bedriacum (I vers.).
2012Università degli Studi di MilanoIdeazione e design del volume a fumetti: S. NAVA - A. CERUTTI - D. BURSICH, Carlo & Beatrice. Il mistero dell'anfora, Collana Apprendisti Archeologi a Bedriacum, 1, Calvatone 2011